Icona di ricerca download.it
Advertisement

Un entusiasmante gioco horror in stile anime

Un entusiasmante gioco horror in stile anime

App popolari in Giochi per PC

Cos'è Doki Doki Literature Club!

Doki Doki Literature Club è una visual novel che sembra carina e banale in superficie, ma che rivela strati più oscuri e complessi sotto di essa. Esiste un modello per le visual novel giapponesi con protagoniste studentesse che è facile da parodiare. Basandosi sui tradizionali cliché degli anime, questi giochi sono ricchi di servizi per i fan. Di solito ci si può aspettare lo stesso tipo di stile artistico cliché, una varietà di stereotipi vagamente definiti di studentesse e una storia scontata di amicizia e romanticismo costruita su cliché triti e melodramma esagerato. A prima vista, Doki Doki Literature Club sembra aderire fedelmente a questi cliché, ma più si approfondisce il gioco, più si rivela come una sovversione oscura, un gioco che rompe la quarta parete e mette in discussione i valori fondamentali di come si presenta.

Detto ciò, il formato utilizzato per giocare è piuttosto abituale. La maggior parte del gameplay consiste nel leggere lo scenario come se fosse un romanzo, facendo occasionalmente scelte su come procedere la narrazione in un modo simile ai vecchi romanzi di avventura "scegli la tua avventura". Tuttavia, apporta il proprio tocco originale grazie all'inclusione di un sistema di poesia. Poiché il protagonista è un membro del club letterario della scuola, scrivere è una parte importante del gioco e sei periodicamente invitato a creare poesie per conto del tuo personaggio. Ti viene data una scelta di parole da combinare per creare la tua poesia, e ciascuno dei tuoi amici ha preferenze di parole diverse. Le poesie che scegli di creare possono influenzare il loro rapporto con te. È un modo semplice ma efficace per dare ai giocatori più autonomia in uno stile di gioco che può spesso diventare ripetitivo e formulaico.

Per la maggior parte della durata del gioco, si vive la vita ordinaria dell'esperienza liceale del personaggio, costruendo relazioni più strette con i suoi amici e preparandosi per un imminente festival scolastico. Ma la conclusione del gioco sovverte completamente questa impostazione, trasformandosi in un gioco horror, che ti fa affrontare i potenziali difetti etici dei giochi romantici leggeri e ti costringe ad affrontare le conseguenze delle scelte e l'impossibilità di trovare un finale felice. Sebbene rivelare il colpo di scena sistemico e narrativo che funge da punto di svolta nel finale del gioco rovinerebbe la sorpresa agli giocatori, si tratta di una storia che affronta il suicidio, lo stigma sociale legato all'attrazione per lo stesso sesso e la depressione clinica.

Basta dire che questo non è un gioco per bambini e non è adatto a chi cerca un'esperienza leggera e spensierata. Ma se vuoi un gioco che sovverta la formula romantica e ti faccia riflettere sulle conseguenze inaspettate che possono derivare anche dalle decisioni apparentemente più insignificanti, questo gioco vale la pena di essere esplorato.

Pro:

- L'ingegnosità del sistema di poesie offre una svolta rispetto alle tradizionali conversazioni dei romanzi rosa

- Mette in discussione i valori della visual novel in modi davvero convincenti

Contro:

- Una storia incredibilmente oscura che va contro il modo in cui si presenta inizialmente.